Corsetto Boston - Ortopedia Garibaldi

Title
Vai ai contenuti

Corsetto Boston

Cosa facciamo > Corsetti Ortopedici
E’ costituito da un modulo in polipropilene rivestito internamente in materiale anallergico morbido con 15° di flessione lombare posteriore e 30° di concavità sull’addome.
 Superiormente alle creste iliache a livello L2-L3 tra il polipropilene e il rivestimento sono inseriti dei cuscinetti di plastazote semirigido detti “cordoni iliaci” che da postero medialmente si prolungano in basso via via verso l’addome.
 Nella parte posteriore dello stesso viene inserita una pad di spinta situata sull’apice della curva (ricavata dalla RX del paziente) e anteriormente nella parte controlaterale alla spinta posteriore, una pelota derotante.

Indicazioni cliniche:

 Il Boston è indicato nelle scoliosi lombari primarie e talvolta può trovare applicazione nelle toraco-lombari con apice non superiore a D9.
 Questo corsetto con l’aggiunta di aste montanti (tipo Milwaukee) viene usato per scoliosi con apice più alto delle curve.
 L’azione biomeccanica prodotta dal corsetto Boston permette, mediante il progetto eseguito su esame radiografico, di posizionare delle spinte capaci di derotare i corpi vertebrali.
 L’obiettivo principale è quello di correggere la deviazione laterale e la rotazione dei corpi vertebrali, riportando il tronco in assetto sul sacro.
 E' stato messo a punto presso il Children Hospital di Boston l'omonimo corsetto indicato per curve dorsolombari.
 E' in pratica conformato come una presa di bacino del corsetto di Milwaukee.
 Nell'interno dei moduli vengono applicati dei pad di correzione di spessore variabile e di forma triangolare che vengono posti posteriormente in corrispondenza delle apofisi trasverse ed in sede apicale (sino al punto zero: sotto apicale) della curva.
 Anteriormente nel corsetto sono applicati dei pad di derotazione che completano l'azione del corsetto che è sollevante rispetto alla deformità scoliotica.
 Poco praticabile la cinesiterapia in corsetto.
Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Torna ai contenuti