Tutore Polio - Ortopedia Garibaldi

Title

Tutore Polio

Cosa facciamo > Tutori Arto Inferiore per Adulto
Il nostro Laboratorio realizza tutori per polio su misura.
Da sempre è vicino ai pazienti affetti da poliomielite e sindrome post-polio.
I nostri tecnici sono altamente specializzati nella costruzione di tutori su misura per favorire il cammino in presenza di ipotrofia muscolare.
Grazie ad efficaci vaccini e vasti programmi di immunizzazione, la medicina ha fatto grandi passi avanti nel tentativo di eliminare la poliomielite, una malattia infantile debilitante quasi completamente scomparsa nel mondo occidentale.
Si tratta di un infezione virale che colpisce i motoneuroni del midollo spinale e, a volte,il tronco cerebrale provocando una paralisi flaccida, solo parzialmente reversibile, dei muscoli innervati dai corrispondenti nervi periferici.
Predilige gli arti inferiori, con una distribuzione piuttosto anomale, con muscoli chiaramente paralizzati ed altri, vicini, assolutamente indenni.
Il trattamento risolutivo richiede l’uso di tutori su misura, stampelle, o altri mezzi di sostegno e di protezione della muscolatura indebolita.
Un supporto esterno per compensare la debolezza, da spesso grande sollievo dal dolore e dall’instabilità articolare.
Il tutore normalmente va dall’appoggio al gluteo fino all’appoggio plantare.
E’ costituito da due aste verticali parallele e da alcune articolazioni in corrispondenza del ginocchio e della caviglia.
Esistono varie configurazioni che devono essere valutate con il tecnico ortopedico il terapista e il medico di riferimento
Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Torna ai contenuti