Corsetto Cheneau - Ortopedia Garibaldi

Title
Vai ai contenuti

Corsetto Cheneau

Cosa facciamo > Corsetti Ortopedici
Costruito su calco in gesso negativo e positivo univalva, da sotto i glutei alle spalle, in materiale sintetico a bassa rigidità, ampie aperture nelle zone di espansione anteriore e posteriore, plesso sternale con cerniera, almeno due cuscinetti di compressione, foderato internamente in materiale anallergico morbido.

Indicazioni cliniche:

 Si propone di ridurre le curve scoliotiche dell’adolescenza in soggetti con apice inferiore a T7 e valore angolare inferiore a 30° - 35°
 Il corsetto Chêneau rappresenta attualmente la proposta più avanzata del trattamento conservativo delle curve scoliotiche, avendo sia un’ottima tollerabilità, sia un buon modellamento del gibbo.
 Esso corregge la deformità senza favorire il dorso piatto che comunemente si associa alla scoliosi.
 Il principio biomeccanico con cui l’ortesi agisce è quello di applicare spinte sul lato convesso delle curve e su tutte le gibbosità rilevabili sul tronco, sia anteriore che posteriore, e sviluppare ampie camere di espansione là dove vi siano depressioni ed in particolare dal lato concavo delle curve.
 E' simile al La Padula. Ha un telaio anteriore in plastica unito al rimanente del corsetto che permette un maggiore controllo dei cingoli "scapolari" e la retroposizione della spalla dal lato convesso delle curve.
 Si possono ottenere cosi buoni risultati per le curve dorsali oltre che per le lombari.



Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Torna ai contenuti