Corsetto Milwaukee - Ortopedia Garibaldi

Title
Vai ai contenuti

Corsetto Milwaukee

Cosa facciamo > Corsetti Ortopedici
Corsetto Milwaukee

 Il corsetto di tipo Milwaukee è composto da una presa di bacino costruita su calco di gesso, con presa in polietilene generalmente rivestita con schiuma di polietilene o cuoio rinforzate con placche metalliche, due aste metalliche in acciaio inox posteriormente e anteriormente un’asta in lega leggera RX trasparente regolabili in altezza collegate ad un collare, di medesimo materiale, regolabile con appoggio occipitale e mentoniera anteriore.
 A tale struttura vengono applicate pelotte di compressione munite di tiranti con i quali si stabilisce l’intensità della spinta con cui si vuole agire. -
 Originariamente la presa di bacino veniva proposta in cuoio con rinforzi metallici.

Indicazioni cliniche:

 Il Milwaukee è stata l’ortesi di tronco più comunemente usata nel mondo per il trattamento delle deformità vertebrali evolutive dell’infanzia e della adolescenza.
 Si propone di ridurre le curve scoliotiche in soggetti con apice non superiore a T5.  
 Il meccanismo correttivo è basato sull’elongazione del tronco e sull’apertura delle convessità delle curve attraverso delle pelote di spinta situate sulle costole afferenti l’apice delle curve, per effettuare una derotazione del corpo vertebrale attraverso le costole.
 Il corsetto Milwaukee ideato da W.P. Blount viene usato prima del poussée puberale, sempre per curve comprese tra i 20 ed i 40° .
 Sfrutta, nella correzione delle curve scoliotiche, sia la trazione lungo l'asse del rachide che forze di spinta laterale.
 La trazione viene esercitata tramite appoggi sulle creste iliache, sull'occipite e sul mento.
 Le forze laterali di spinta vengono esercitate tramite pelote di forma e dimensione diverse a seconda del livello anatomico della curva.
 Recenti ricerche hanno fornito i valori delle forze sviluppate dal corsetto Milwaukee.
 Le migliori correzioni di una singola curva sono ottenute dall'impiego della trazione longitudinale e da una pelota applicata all'apice della curva.
 forze laterali devono essere esercitate in corrispondenza dell'apice della curva o immediatamente al di sopra.
 Una riduzione delle forze di trazione ha scarso effetto nella correzione di una scoliosi di media o lieve entità.



Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Torna ai contenuti