Corsetto Sforzesco - Ortopedia Garibaldi

Title
Vai ai contenuti

Corsetto Sforzesco

Cosa facciamo > Corsetti Ortopedici
E'uno dei corsetti usati recentemente nel trattamento della scoliosi, è stato sviluppato da Isico con l'intento di superare l'utilizzo del gesso e permettere risultati altrettanto efficaci attraverso un corsetto caratterizzato da simmetria, tollerabilità, rigidità ma anche possibilità di attività e quindi libertà di movimento.  
 Il trattamento con lo Sforzesco è adattato come tempo di indossamento, durata e costruzione del corsetto stesso alle esigenze e al disegno della curva individuali.
 Gli esercizi Seas sono di sicuro un fattore chiave nella riuscita finale del trattamento.
 Rispetto al corsetto Lionese, la pratica clinica ha dimostrato una maggiore efficacia dello Sforzesco, che oltre a permettere un miglioramento nell'estetica, il suo innovativo concetto di tridimensionalità, con le spinte verso l'alto e il basso, lo rende probabilmente il miglior corsetto per le curve peggiori che devono essere trattate a livello conservativo.
 E’ stato ideato per evitare di ricorrere all’uso del gesso ai pazienti, a causa dell’importante costo sia sul piano individuale (effetti locali che includono la cosiddetta “cast syndrome”, problemi cutanei, notevole impatto psicologico, iimpossibilità di fare la doccia per mesi, etc) sia su quello sociale (ripetuti ricoveri ospedalieri).
 La costruzione esterna cerca di mantenere una bassa visibilità e il teorico buon aspetto corporeo.
 Ciò che interessa maggiormente ai pazienti è di avere un corsetto che sia il meno visibile possibile, non di avere meno materiale addosso.
 Il corsetto Sforzesco ha un suo proprio design che lo rende esteticamente apprezzabile ed è per questo che i pazienti lo sentono come qualcosa che appartiene a loro.
 Questo è il principale risultato che ci permette di aumentare l’accettabilità, perseguendo la compliance e l’efficacia.
 Il materiale scelto e il tipo di costruzione permettono una elevata rigidità che fornisce una maggiore efficacia di spinta rispetto agli altri corsetti.
 Il corsetto ha un’azione tridimensionale sul rachide, tutte le sue caratteristiche sono state sviluppate con questo presupposto.
 Lo Sforzesco permette una totale libertà nei movimenti per tutti e quattro gli arti, così come la possibilità di un normale comportamento nell’esecuzione delle attività della vita quotidiana, ovviamente con l’esclusione della flessione, dei piegamenti laterali e delle rotazioni del tronco (almeno guardando dall’esterno: col corsetto il tronco si muove solo secondo il senso della correzione, mentre i movimenti nel senso della progressione della deformità sono completamente impediti).

Title
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit.
Torna ai contenuti