Ortopedia Garibaldi


Vai ai contenuti

Corsetto Lapadula

Cosa facciamo > Corsetti Ortopedici

Corsetto Lapadula

Messo a punto dal Dott. Ettore Lapadula negli anni sessanta del secolo scorso è un corsetto univalva basso, che avvolge il tronco dalla linea sottomammaria all'inguine e posteriormente da D5 sino ai glutei.
Costruito su calco in gesso negativo e positivo, in materiale sintetico a bassa rigidità, con ampie aperture nelle zone di espansione anteriore e posteriore, plesso sternale con cerniera, con due cuscinetti di compressione, foderato internamente in materiale anallergico morbido.
La chiusura è anteriore mediana, può essere sormontato da un telaio metallico all'altezza del manubrio sternale, che evita la fuga anteriore del tronco. La spinta è realizzata con cuscinetti di opportunamente sagomati e posizionati sul tronco del paziente.

Indicazioni cliniche:

Trova indicazione nelle curve lombari, nelle curve dorsolombari e fino a 30° Cobb, con buona riducibilità della curva, questo corsetto rappresenta l'ideale prosecuzione della cura dopo corsetti inamovibili tipo Risser, ma può essere utilizzato da solo all'esordio in curve scoliotiche fino a 35° Cobb, in curve estese cranialmente fino a D4, con gibbosità fino a 20 mm



Torna ai contenuti | Torna al menu